Contributi a fondo perduto per la formazione dei dirigenti

L’ Avviso 1/2021 risponde all’obiettivo di supportare le imprese aderenti al Fondo Dirigenti PMI ed i loro dirigenti nella ripartenza legata al post Covid 19 attraverso il finanziamento di interventi formativi definiti in una logica di programmazione concordata tra le Parti Sociali coerenti con finalità, obiettivi, caratteristiche e parametri aziendali.

Le aree di intervento indicate dal fondo sono le seguenti:

1 Marketing e Comunicazione
L’Avviso finanzierà Piani formativi finalizzati allo sviluppo di competenze manageriali per:

  • sviluppare la vendita relazionale attraverso nuove dinamiche commerciali (social selling)
  • identificare criteri organizzativi per difendere e accrescere le proprie quote di mercato
  • acquisire tecniche e metodologie per la gestione di una trattativa commerciale
  • sviluppare una strategia di comunicazione e marketing digitale

 

2 Gestione e valorizzazione delle Risorse Umane
L’Avviso finanzierà Piani formativi finalizzati allo sviluppo di competenze manageriali per:

  • coniugare lo sviluppo del personale con gli obiettivi di crescita e la strategia competitiva delle Aziende
  • motivare le risorse verso obiettivi comuni
  • individuare criteri efficaci di valutazione delle performance

 

3. Gestione finanziaria e controllo di gestione
L’Avviso finanzierà Piani formativi finalizzati allo sviluppo di competenze manageriali per:

  • acquisire tecniche e metodologie per costruire un sistema di indicatori efficaci per la gestione strategica dell’impresa
  • monitorare l’adeguatezza degli assetti organizzativi aziendali e la responsabilità della Governance
  • migliorare le conoscenze nella lettura della situazione finanziaria dell’impresa, nella definizione di piani di sviluppo e nella gestione della comunicazione e relazione con i finanziatori dell’impresa

 

4. Innovazione organizzativa, di processo e/o di prodotto
L’Avviso finanzierà Piani formativi finalizzati allo sviluppo di competenze manageriali per

  • supportare e promuovere la diffusione della cultura dell’innovazione all’interno dell’Azienda per acquisire un vantaggio competitivo sul mercato
  • costruire la cultura dell’innovazione
  • innovare il modello di business
  • migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi di innovazione di processo e/o prodotto favorendo l’acquisizione di tecnologie digitali